venerdì 14 agosto 2015

LA “TINTARELLA VEGETALE” PADOVANA APRE LA SETTIMANA VENETA AD EXPO

LA “TINTARELLA VEGETALE” PADOVANA
APRE LA SETTIMANA VENETA AD EXPO




Novità: ecco le centrifughe di frutta OrtoRomi amiche dell’abbronzatura

Lunedì 17 agosto Coldiretti torna a Milano con un ricco carnet di iniziative

E’ tutta padovana la novità della “tintarella vegetale” presentata lunedì prossimo, 17 agosto, da Coldiretti ad Expo nel giorno di apertura della settimana dedicata all’agricoltura veneta che animerà l’Esposizione Universale. A fare da apripista gli agricoltori di Coldiretti Campagna Amica Padova con un ricco carnet di iniziative e di idee originali per vivere l’estate.
Proprio dalla città patria di Sant’Antonio inizia il concept dell’abbronzatura vegetale, grazie all’accordo di Coldiretti con l’azienda OrtoRomi, il cui headquarter si trova proprio a Borgoricco, in provincia di Padova. L’azienda, leader di mercato nel settore della IV gamma, vale a dire le verdure tagliate, lavate e confezionate pronte per il consumo, fornirà frutta e verdura già pronte per essere utilizzate per realizzare gustosi bicchierini a base di centrifugati, smoothies e frullati.
I gustosi cocktail analcolici potranno essere gustati nel giardino allestito sul “lato b” del padiglione di Coldiretti “No farmers no party”, concedendosi una fresca sosta sotto l’ombrellone e seduti su comode sdraio. Qui i visitatori potranno votare il mix più fantasioso. Sedano, pesca e mela sono gli ingredienti scelti dall’agrichef Manuel Innocenti per la proposta prevista per il primo giorno che concorrerà con le altre, in programma gli altri sei giorni, alla gara per il miglior gusto.
La società cooperativa agricola OrtoRomi è composta da 11 soci e da un totale di 27 aziende agricole sparse su tutto il territorio nazionale che conferiscono materia prima alle 2 sedi centrali, site a Borgoricco (PD) e a Bellizzi (SA). Le coltivazioni di baby leaf e di insalate adulte coprono un totale di circa 650 ettari, sia a campo aperto che in serre tecnologicamente all’avanguardia. OrtoRomi ha chiuso il 2014 con un fatturato di 65 milioni di euro e conta circa 450 dipendenti; è presente nelle maggiori insegne della GDO nazionale sia come private label ma anche con il proprio brand Insal’Arte.
Prodotti di punta sono, oltre alle comode referenze di IV gamma in busta e vaschetta, le ciotole Pausa Pranzo, nel pratico formato ready – to – eat, con dressing incluso.
Proprio questo segmento ha visto l’introduzione di moltissime novità, tra cui la linea Pausa Pranzo InForma, pensata per chi non vuole rinunciare al gusto e alla linea seguendo i nuovi trend del mercato in materia di alimentazione.

La giornata padovana di Coldiretti ad Expo è arricchita da molti eventi, dalla colazione contadina sul Cardo, a cui segue un lunch servito dallo chef mobile, con in più la possibilità di organizzare un take away grazie alla novità assoluta dell’agribag. Protagonisti i prodotti del territorio, a partire dalla frutta fresca, ingrediente del gelato della pasticceria del carcere “Due Palazzi” che sarà offerto ai visitatori, dal prosciutto di Montagnana Euganeo Berico Dop, fino ai formaggi prodotti con il latte dell’Alta Padovana e ai vini delle Doc Merlara e Colli Euganei. Quindi le occasioni di divertimento con lo show dei cuochi intagliatori, l’esibizione degli sbandieratori di Urbana, le dimostrazioni degli antichi mestieri e dei giochi di una volta. Non è da meno l’appuntamento serale con l’happy hour e con una ricca cicchetteria al primo piano del padiglione, sull’ampia terrazza panoramica, dove la “cucina amica” su prenotazione è disponibile ad organizzare pranzi e cene vips.

Nessun commento:

Posta un commento